Josè Rodriguez è nato a Santo Domingo, nella Repubblica Dominicana, dove già a giovane età ha iniziato a studiare arti marziali cinesi e balletto.
Con il trasferimento in Italia ha iniziato a studiare danza al Balletto Teatro la Fenice di Sabrina Putti e al Balletto Teatro di Torino diretto da Loredana Furno.
Ha studiato con Matteo Levaggi e Cristina Golin, con i quali ha avviato la sua passione per la danza contemporanea studiando anche alla Henny Jurriens Foundation di Amsterdam.
Josè Rodriguez si è formato come ballerino professionista studiando con maestri come Benoit-Swan Pouffer, Bruce Michelson, Josè Reches, Samir Calixto, Vittorio Di Rocco, Inaki Azpillaga, Jerome Mayer, Jenia Kasatkina , Elita Cannita, Ido Tadmor e molti altri.
Gli studi di ballo e danza effettuati tra Cunningham, Horton, Release, Contact Impro, Counter Tecnique, Floor Work, Limòn, Graham e Partner work, gli permettono di diventare un ballerino polivalente, con la consapevolezza del corpo e della sua meccanica.
Durante i suoi studi e la sua formazione ha inserito nel suo repertorio anche il ballo di coppia come il tango argentino, studiato a Buenos Aires ed in Europa con maestri conosciuti come Sebastian Achaval, Roxana Suarez, Sebastian Jimenez, Maria Ines Bogado, Carlitos Perez, Dana Frigoli, Sabastian Arce e Mariana Montes con cui inizia una collaborazione come insegnante nella sua accademia a Cagliari alla Mariana Montes Tango Club.
Josè Rodriguez ha studiato anche danze AfroCaraibiche tra cui salsa e bachata ritmica dominicana, tutto ciò per far conoscere al proprio corpo il contatto ed il ritmo.
A partire dal 2007 ha ideato e creato diversi progetti con artisti come Mauro Tomatis e Anna Caropreso, Anita Lombardi – SalsaKonFusion, Maykel Fonts – solista nel Fonts company ed Edwar Ramos ballando sui palchi dei migliori festival ed eventi di danza in tutta Europa.
Nella sua carriera ha partecipato con Sarah Martinelli a numerose rassegne di danza contemporanea in Italia e festival in Romania. In Italia, in Europa e nei paesi dell’est ha lavorato come ballerino e coreografo portando i suoi allievi a vincere numerosi concorsi di danza a nome del Balletto Teatro La Fenice di Sabrina Putti.
Nel 2015 è stato ingaggiato come coreografo e ballerino dalla Nova Ars di Roma per la produzione della Divina Commedia L’Opera, lavorando sulla prima e sulla seconda parte dell’opera. Sempre nel 2015 ha vinto borse di studio per la Broadway Dance Center, Peridance, Martha Graham, The Ailey School a New York dove studia seguendo molte lezioni di perfezionamento e master class.
Nelle sue lezioni vuole che ogni allievo possa scoprire qualcosa di nuovo su se stesso sia mentalmente che fisicamente, la lezione si basa sul contatto con il suolo, il lavoro a terra che permette maggiore fluidità, la respirazione, la magia dell’improvvisazione, trovare il proprio centro attraverso la tecnica e la preparazione fisica, per avere la possibilità di danzare sicuri. Per Josè Rodriguez la classe è focalizzata su spandere i propri limiti facendo anche un’investigazione personale sulla propria danza e prendendo colori e strumenti per darle vita e renderla onesta.