Francesca Giandinoto

Ballerina

Francesca Giandinoto è una ballerina la cui passione per la danza inizia molto presto all’eta di cinque anni. Ha iniziato il suo percorso con la danza propedeutica per poi passare all’età di otto anni alla disco dance. Nel giro di pochi anni ha conquistato le migliori posizioni in gare internazionali arrivando ad ottenere anche premi come miglior assoluto.

Nel 2002 è entrata nella scuola Cubabaila diretta dal maestro Alberto Valdes dove ha iniziato a studiare le danze caraibiche.

Nel corso degli anni ha frequentato diversi corsi tra cui latin baby, gestualità femminile, danze afro, hip hop, salsa cubana, bachata, merengue, rueda de casino, danza del ventre, salsa portoricana, danza classica, modern jazz, dance hall e danza contemporanea.

Nel 2006 ha iniziato a gareggiare come atleta agonista F.I.D.S. riconosciuta dal CONI, partecipando a gare regionali, campionati italiani e trofei conquistando sempre le migliori posizioni. Negli anni successivi si forma il gruppo Yanza di Alessia Cornacchia, ballerina professionista e coreografa internazionale, con il quale partecipa a gare F.I.D.S. conquistando con le altre ragazze anche il titolo di Campionesse Italiane con la coreografia All that jazz.

Con il maestro e coreografo Seo Fernandez e con il gruppo Palo Duro 47 ha partecipato a diversi videoclip. Recentemente ha partecipato come protagonista e ballerina nel videoclip della canzone Quiero Estar Contigo del cantante Ivan Venot.

Nel 2011 ha vinto il concorso di Miss Italia Salsa Lombardia conquistando poi anche il secondo posto nello scontro internazionale.

Attualmente è impegnata con la compagnia Ladies Project di Alessia Cornacchia, un gruppo che partecipa a numerosi Congressi Salseri in tutto il mondo. Inoltre collabora come insegnante di latin baby e danza moderna nell’associazione M’Ama Danza Arte Terapia ASD di Alessia Cornacchia e con la scuola BLS di Cinisello Balsamo con corsi di salsa portoricana, salsa cubana e bachata.

Nel mese di Febbraio 2016 ha studiato presso la Broadway Dance Center di New York e presso la Martha Graham School. Il 21.12.2016 ha ottenuto il diploma di Maestro di Ballo e Tecnico Federale in Discipline Danze Caraibiche con l’associazione MIDAS, Maestri Italiani di Danza Sportiva, associata al CONI.