Alessia Cornacchia

Direttrice Artistica | Ballerina e Coreografa

Ballerina, maestra e coreografa di fama internazionale, Alessia Cornacchia è nata a Milano e già da piccolissima ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della danza.

Attualmente è danzatrice, insegnante, coreografa e danzaterapeuta diplomanda presso la Scuola di Formazione Professionale in Danzamovimentoterapia “Sarabanda” riconosciuta dalla Associazione Professionale Italiana Danzamovimentoterapia APID.

La formazione di Alessia Cornacchia spazia dall’accademia di danza classica agli studi di jazz e contemporaneo, fino alla scoperta del mondo latino americano, dell’afro e della rumba.

Durante la sua formazione, approfondisce e migliora la tecnica studiando con personaggi come Prisca Picano, Jason Parson, Wes Veldink e molti altri, sia in Italia sia all’estero, raggiungendo Broadway e l’Havana.

Nella sua carriera ha partecipato come ballerina a diversi programmi televisivi e spot pubblicitari, oltre alla partecipazione teatrale allo Show Windows di Ben Johnson.

Dal 2003 ha incontrato Seo Fernandez con il quale nasce una collaborazione artistica e decidono di dare vita a spettacoli innovativi nell’ambiente latino americano. Utilizzando le proprie differenti doti artistiche, fondono nella salsa le loro conoscenze di danza, hip-hop, rumba e jazz. Nasce così l’unione di due culture, Italiana e Cubana, l’unione di due energie, la forza della terra e la calma del cielo, la passione della salsa e dell’hip hop, l’eleganza della danza: anima, mente e corpo unite nell’espressione della danza.

Nelle loro coreografie non hanno lasciato nulla in mano ad influenze esterne, infatti, ad esempio, hanno cantato loro stessi alcune basi musicali. Grazie a questa collaborazione, Seo Fernandez ed Alessia Cornacchia, si sono subito imposti nel panorama della danza italiana e successivamente anche a livello mondiale; nel 2004 hanno dato vita alla compagnia Latin Black che negli anni ha presentato i propri spettacoli in concerti, teatri e congressi di tutto il mondo.

Lo stile di Alessia Cornacchia e Seo Fernandez è energico e sexy, è un concentrato di adrenalina pura dove fondono abilmente le loro radici afro-cubane con la potenza dell’hip-hop, la grinta del reggaeton e l’eleganza della danza contemporanea. Questa contaminazione di così tanti stili distinti ha dato vita a coreografie uniche nel loro genere, consentendo ai due artisti di mettere in scena veri e propri spettacoli.

Nel 2005 e 2006 hanno partecipato come ballerini ospiti sul grande palco del Festival Latinoamericando di Milano nei concerti di artisti di fama mondiale come Los Van Van e Gilberto Santa Rosa. Nel 2007 hanno condotto con successo il programma Paso a Paso per la televisione messicana. Il 10 Giugno 2007 dello stesso anno, Eddy Torres ha consegnato loro il premio come miglior gruppo dell’anno all’Italy Salsa Congress di Napoli. Nel mese di Dicembre 2007 hanno ricevuto due riconoscimenti ai Latinos de Oro a Milano.

Alessia Cornacchia e Seo Fernandez si sono presentati ed affermati nel panorama mondiale grazie alla partecipazione come testimonial per 5 anni al Congresso Internazionale Cubamemucho che promuoveva la cultura e la danza cubana nel mondo.

Durante la sua carriera Alessia Cornacchia ha danzato e tenuto stage in tutto il mondo in paesi come Italia, Francia, Inghilterra, Svizzera, Svezia, Spagna, America, Australia, Cina, Olanda, Germania, Polonia, Russia, Israele, Emirati Arabi e molti altri.

Nel 2009 ha iniziato la scuola di Danza Movimento Terapia, con cui oggi lavora – La danza delle emozioni profonde con il metodo di Elena Cerruto che unisce Oriente ed Occidente – e che ha dato una svolta alla sua vita e carriera artistica.

Negli anni successivi ha continuato il suo percorso di ballerina professionista ed insegnate in Italia ed all’estero. Nel 2012 ha deciso di fondare a Seveso, in provincia di Monza Brianza, una Associazione Sportiva Dilettantistica, la scuola di danza “M’Ama Danza Arte Terapia ASD” con l’intento di dare vita ad uno spazio dove poter danzare, sperimentare, creare, condividere e crescere, uno spazio ed un tempo per prendersi cura di sé.

Con la scuola di danza e terapia che ha fondato, cresce ancora oggi le sue allieve nell’amore per la danza con grande passione, utilizzando la tecnica come strumento per l’espressione dei moti dell’anima e della propria individualità, che ha modo di esprimersi attraverso la danzaterapia, l’improvvisazione ed il laboratorio coreografico. Inoltre prepara le allieve per gare, spettacoli ed insegnamento. Molte di loro hanno già partecipato come ballerine a video-clip, concerti, spettacoli e congressi importanti in Italia ed Europa.