Edwar Ramos

Ballerino e Coreografo

Edwar Ramos, ballerino e coreografo di fama internazionale, è nato a La Romana nella Repubblica Dominicana.

Edwar Ramos ha scoperto la sua passione per il ballo da bambino, infatti all’età di 8 anni ha iniziato a partecipare a vari concorsi e gare nella sua città natale dove ha anche frequentato una delle migliori scuole di danza della Repubblica Dominicana, “La Academia National”. Grazie alla presenza di maestri di calibro internazionale, come Byron, Sponky Love ed Ossy, è stimolato a conoscere e ad imparare nuove discipline, portandolo a specializzarsi soprattutto in salsa, rumba, hip-hop, reaggaJam e dancehall.

Il suo stile attuale estrapola qualcosa da ogni disciplina, creando una fusione che rende le sue coreografie e i suoi show unici e speciali. Attualmente è un ballerino e coreografo rinomato a livello internazionale; le sue idee e coreografie sono state presentate anche a livello teatro.

Arrivato in Italia nel mese di Maggio del lontano 2001, collabora sin da allora con diversi gruppi per l’organizzazione di corsi di ballo latino americano (salsa portoricana, salsa cubana, L.A. Style e bachata), serate e spettacoli in diversi locali.

Nei primi anni in Italia ha partecipato come ballerino a diverse trasmissioni televisive, come ad esempio TV Moda, La Vita in diretta, City Life e Passaparola con Jerry Scotti. E’ stato testimonial degli orologi Festina ed ha partecipato a diverse pubblicità come quella per il programma Campioni.

Nel 2003 è entrato a far parte del gruppo Latin Black esibendosi in diversi congressi di salsa in tutta Italia ed all’estero in famose città come Atene, Amsterdam, Monaco, Madrid e Barcellona.

Verso la fine del 2007 è nato un gruppo di spettacolo, formato da Edwar Ramos e Enrique Aguero, chiamato Black Energy.

Nel 2012 ha preso parte ad un musical a Londra intitolato Flash Mob e nel 2015 ad un importante programma televisivo Italiano: Ballando con le stelle.

Attualmente partecipa a grandi eventi e congressi in tutto il mondo insegnando la sua cultura latino-americana con una nuova compagnia di danza da lui fondata, la Edwar Ramos & Company, con al suo fianco i ballerini Yusef Zahir e Oni Abbrescia. Questa compagnia è molto richiesta grazie alla sua energia, presenza scenica ed espressione, che mischiate a dedizione, passione e tecnica rendono i loro spettacoli delle performance da togliere il fiato.