Salvatore Tarascio

Ballerino

Salvatore Tarascio ha iniziato la sua carriera a Siracusa, la città in cui è nato e dove ha studiato flamenco presso il centro di Montserrat Homedes. A Roma, ha studiato danza classica con maestri di fama internazionale come Victor Litvinov, Margarita Trayanova e David Howard e ha lavorato per la “Compagnia di danza contemporanea” diretta da Renato Greco. Successivamente trasferitosi a Milano ha proseguito gli studi di danza presso il Maestro Walter Venditti.
Ha danzato come solista per la “Società italiana di balletto Carla Fracci” diretta da Beppe Menegatti con le coreografie di Luc Bouy e Derek Deane e Paul Chalmer e ha partecipato a produzioni come “Swan Lake” (nella versione di Ricardo Nunez) e “Il Pipistrello” (Roland Petit) al Teatro di San Carlo di Napoli. Con la “Olimpyc contemporary ballet company” diretta da Gillian Witthingham ha danzato in “Medusa” di Wayne McGregor e in “Clytemnestra” di Millicent Hodson e Kenneth Archer ed ha Interpretato “Laio” in “Giocasta”, coreografata da Gillian Witthingham.
E’ stato partner di Luciana Savignano in “La Lupa”, “Jules et Jim” e “Il suo nome … Carmen” con le coreografie di Susanna Beltrami presso il teatro Franco Parenti di Milano e in tour. Insieme a Prisca Picano nel 2011 ha fondato “S83 Physical Theatre” dove oltre all’insegnamento si occupa della produzione di video di danza digitale.
Produzione video: Duplex (2011), Humans (2012), Mixsture (2012), Esper X (2012), 20’X (2012), 80’X (2012), Sisters (2012), Ammari (2012), Schwarze Puppen(2013).
Nel 2013 S83 Physical Theatre ha partecipato con un progetto al Folkwang Physical Theatre Festival presso l’Università dell’arte di Essen, in Germania, con la coreografia di Prisca Picano.
Appassionato di musica nel 2015 ha iniziato a produrre musica elettronica.