Arianna Biancotto

Ballerina

Arianna Biancotto, nata a Desio in provincia di Monza Brianza, ha iniziato con la danza fin da piccola all’età di sei anni.

Nel 2001 ha iniziato il corso di Latin Baby con il maestro Silvio Minzoni per poi passare l’anno successivo alla scuola Cubabaila di Alberto Valdès dove ha intrapreso gli studi della cultura cubana. I corsi da lei frequentati hanno coperto diversi tipi di danza come latin baby, salsa cubana, bachata, merengue, salsa portoricana, gestualità femminile, modern, street jazz, rumba cubana, rueda de casino, afro e reggaeton; con Artisti del calibro di Silvio Minzoni, Amado Rodriguez, Alberto Valdès, Alessia Cornacchia, Rayda Salas, Jhesus Aponte.

Nel 2007 ha iniziato a gareggiare come atleta agonista nella F.I.D.S. riconosciuta dal CONI, partecipando a gare regionali, circuiti di coppa Italia, gare nazionali e trofei nelle categorie Caribbean Show Dance e coppia, conquistando molti titoli.

Negli anni successivi è entrata a far parte del gruppo di danza Yanza di Alessia cornacchia e successivamente del gruppo Mayeya di Alberto Valdès e Andria Panagi, con i quali ha vinto svariate gare e partecipato a vari congressi salseri in tutta Italia ed Europa.

Successivamente ha intrapreso gli studi nell’associazione M’Ama Danza Arte Terapia ASD di Alessia Cornacchia dove ha approfondito lo studio del modern, contemporaneo, dance hall e danzaterapia, con gli insegnanti Alessia Cornacchia, Jose Rodriguez ed Edwar Ramos.

Ha partecipato con la scuola Cubabila di Alberto Valdès alla trasmissione televisiva Festa in piazza ed inoltre a vari videoclip con Seo Fernandez, Ivan Venot e Mano Dura.

Attualmente è impegnata con la compagnia Ladies Project di Alessia Cornacchia con la quale gira molti congressi salseri in tutto il mondo. Ha ottenuto il diploma di insegnante di danze caraibiche rilasciato dalla FIDS e recentemente ha studiato a New York presso la Broadway Dance Center e Martha Graham.

Nella scuola M’Ama Danza Arte Terapia ASD di Alessia Cornacchia insegna modern e latino a bambini e teenager e danza creativa a bambini dai 3 ai 5 anni.

È all’ultimo anno di formazione in Danzaterapia tra Occidente e Oriente secondo il metodo di Elena Cerruto.