Il Tango Argentino è un elegante e passionale ballo di coppia nato in Argentina, nella grande metropoli di Buenos Aires intorno alla fine dell’800. Questo ballo esprime profondamente la musica su cui viene danzato, si nutre dell’espressione poetica delle sue strofe e vibra delle sfumature dei sentimenti dell’animo umano come la malinconia, la nostalgia, la sensualità, la passione e la rabbia.
L’arte del Tango Argentino è l’arte dell’improvvisazione, del fluire attraverso la musica, richiede l’apertura alla comunicazione fra i danzatori, che si devono “ascoltare” fra loro, alla ricerca di armonia espressiva, in un dialogo senza parole.
“Il segreto del tango sta in quell’istante di improvvisazione che si crea tra passo e passo. Rendere l’impossibile una cosa possibile: ballare il silenzio.”
“Un ballerino non deve mai pensare a ciò che sta per fare, perchè si balla la musica non le figure. Egli deve solo sentire la musica. I nostri piedi sono come i pennelli di un pittore. Con essi dipingiamo la musica. Ogni tango è differente ed ha differenti colori. Sono umori sui quali noi danziamo e non sono mai gli stessi, perchè il nostro stato d’animo è mutevole, perchè nessuno di noi è identico ad altri. E’ incredibilmente bello sapere che ciò che si stà balllando è un succedersi di colori che ti fanno muovere e ti fanno fare una cosa o l’altra. “
Corsi di Tango Argentino (livello base e livello intermedio-avanzato), con Gerardo Oropel, presso l’Associazione Sportiva Dilettantistica M’Ama Danza Arte Terapia ASD di Seveso in provincia di Monza Brianza.